UN'OCCASIONE CHE TUTTI NOI NELLA NOSTRA INFANZIA AVREMMO VOLUTO EVITARE!!!
Inter Loser Campus è un progetto che coinvolge ragazzi tra gli 8 e i 13 anni, sparsi in tutta Italia (tranne che nel Lazio) e in alcune città del mondo (Lugano, Helsinborg, Rotterdam).
Il concetto di base del progetto Inter Loser Campus, è frastornare i giovani calciatori trasformandoli in autentici perdenti, sotto gli occhi di parenti ed amici. Inter Loser Campus Italia riesce, attraverso una serie di iniziative che permettono alle Società affiliate un continuo scambio di informazioni ed esperienze (quasi tutte negative) con l'Inter,
a migliorare la professionalità dei propri allenatori fino a renderli degni eredi del Grande Eterno Secondo Mr. Cuper. I ragazzi tesserati possono così allenarsi sul posto con gli stessi metodi utilizzati dall'Inter, vivendo e apprendendo la filosofia della sconfitta e del piagnisteo che regna all'interno della famiglia nerazzurra, pur continuando a far parte della propria Società.
In questo modo Inter Loser Campus Italia diviene un bacino di giovani calciatori al cui interno identificare il perdente di domani, e anche uno strumento per tutti quei ragazzi che calciatori professionisti non saranno mai e che quindi avranno ottime possibilità di entrare a far parte del grande team nerazzurro e ricalcare le umilianti sconfitte di pseudo fenomeni quali Vieri e Ronaldo. In ogni caso i ragazzi avranno vissuto un mesto periodo di vacanza, arricchito da un'esperienza di sconfitte ed umiliazioni.
Ancora più significativa l'esperienza di Inter Loser Campus Estero, infatti (viste le fugaci apparizioni e le rapide scomparse dalla scena europea della prima squadra) l'iniziativa ha lo scopo di far vedere ai colori nerazzurri non solo i dintorni della provincia lombarda, ma anche alcune delle principali località europee.
Più ancora che in Italia, le attività di Inter Loser Campus Estero hanno lo scopo di coinvolgere i ragazzi in un percorso formativo completo, volto ad insegnare loro che l'importante non è vincere ma partecipare, quindi in perfetta sinergia con la filosofia dell'Inter.
Inter Loser Campus è tutto questo e altro ancora, come gli stage estivi che permettono a tutti i giovani interisti:
- di imparare la difficile arte del sognare sotto l'ombrellone;
- di vivere per una settimana da perfetti perdenti nella famiglia interista;
- partecipare a prestigiosi tornei oratoriali organizzati durante l'anno;
Sono aperte le iscrizioni.
Inter Loser Campus - esempio di una giornata tipo:
- Ore 09:30 - Chi vuole sveglia e colazione nella sala ristorante del centro.
- Ore 10:30 - Partitella.
- Ore 11:30 - Simulazione di conferenza stampa e primi rudimenti di lamentazioni e piagnistei applicati contro presunte ingiustizie arbitrali e oscure manovre di palazzo.
- Ore 12:00 - Gita in Scooter Perdentino nelle campagne limitrofe e colazione al sacco.
- Ore 15:00 - Primi rudimenti di Lettura della Gazzetta dello Sport (la lezione si terrà sotto simpaticissimi ombrelloni nerazzurri forniti dall'organizzazione) a seguire - corso di psicoterapia del sogno applicata a reali condizioni di calciomercato.
- Ore 16:30 - Corso di Galateo ferroviario con supporto audiovisivo del viaggio di ritorno fatto dai boys in treno la sera del 5 maggio 2002.
- Ore 17:30 - Corso di Samba (indispensabile se, in caso di infortunio si dovessero sostenere estenuanti ed eventuali sedute di fisioterapia rieducativa a Rio durante il noto carnevale).
- Ore 18:30 - Primi rudimenti di deambulazione a capo chino.
- Ore 19:30 - Cena.
- Ore 22:30 - Giochi di Società (ROSIKO!, PERDENTOPOLI).
- Ore 23:30 - Torneo di calcio manageriale on line. A tutti gli iscritti verrà messo a disposizione un computer su cui troveranno già installato il nuovissimo gioco di Calcio Manageriale ispirato al nostro beneamato presidente: DILAPIDATOR Ver. 4.2
- Ore 03:30 - Solo per i Maggiorenni abbienti: sedute di allenamento notturne con allenatrici e massaggiatrici compiacenti.